Quando parliamo del servizio controlli fumi caldaia Argo come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di un’attività fondamentale in ambito della manutenzione ordinaria di questo impianto di riscaldamento e sappiamo lo stesso quanto sia importante per casa nostra.
lo è perché grazie ad una caldaia a noi possiamo avere il riscaldamento durante i mesi più freddi senza essere costretti magari a comprare una stufa che poi ci sarà poco perché dovremmo spostare anche nelle altre stanze.
Ma soprattutto poi grazie ad una caldaia non dovremmo comprare uno scaldabagno perché avremmo anche l’acqua calda sanitaria a disposizione per qualsiasi doccia rilassante vogliamo farci magari dopo la palestra o dopo il lavoro oppure per lavare le stoviglie senza dover utilizzare l’acqua fredda o per lavare i panni a mano con l’acqua calda.
Per questo poi quando ne compriamo una vogliamo puntare sulle aziende di qualità come appunto è la Argo che si è sempre contraddistinta per essere un’impresa molto affidabile e sia dal punto di vista della qualità dei dispositivi che mette a disposizione per i clienti e soprattutto per quanto riguarda i servizi post-vendita e quindi la manutenzione compreso il controllo fumi.
Controllo fumi che intanto serve a poter fare una verifica delle emissioni inquinanti che non devono superare i limiti che vengono stabiliti dalle normative ambientali e si sa quando si parla di caldaie e di ambiente si parla sempre di un argomento delicato.
Così come molto importante sarà anche l’analisi della combustione e quelle della composizione dei gas e scarico e parliamo di contenuto di ossigeno, di monossido di carbonio e altri inquinanti e sempre bisogna valutare efficienza di quella stessa combustione ed eventualmente cambiare i parametri delle caldaie se per caso servisse.
Fermo restando che poi i tecnici della Argo quando si trovano a casa nostra e cercheranno anche di rilevare che non ci siano altre anomalie magari possiamo anche chiedere di fare un check-up per capire se ci sono delle componenti che devono essere sostituite perché si sono usurate o perché si sono rotte
Non dobbiamo mai essere superficiali e con la manutenzione della nostra caldaia
Come dicevamo dal titolo di quella seconda parte non dobbiamo mai essere superficiali con la gestione della caldaia e quindi tutto ciò va oltre il controllo fumi che comunque è molto importante e già ne abbiamo spiegato i vari motivi.
Però c’è anche l’aspetto dell’obbligo di legge e quindi le persone non è che è sempre si rendono conto poi concretamente dell’importanza, ma lo fanno per evitare dei controlli ed evitare in caso di quest’ultime di multe che possono essere molto salate.
In realtà poi soprattutto quando il dispositivo inizia ad invecchiare e comunque teniamo presente che i modelli della Argo durano molti anni, sarebbe il caso di contattare spesso e volentieri questi tecnici caldaisti per invitarli per fargli fare un check up e vedere se c’è qualcosa che non va come già dicevamo all’inizio e quello sempre poter stare tranquilli che tutto sta andando come deve.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)