Quando parliamo di controllo fumi caldaia Ariston parliamo di un servizio fondamentale per le tantissime persone che hanno in casa un impianto termico di questa azienda è in realtà vorrebbe per i clienti di qualsiasi azienda visto che si tratta di uno di quei controlli che comunque sono obbligatori per legge e che non ci si può esimere da farlo eseguire dai vari tecnici caldaisti.
Infatti, lo stesso è molto importante perché aiuta anche a dare delle garanzie rispetto all’efficienza energetica della caldaia e quest’ultima è molto importante per evitare che poi spendiamo molti soldi per le bollette ed è un qualcosa alla quale sempre dobbiamo stare attenti.
Prima parlavamo di obbligo non a caso semplicemente perché è un intervento che ha una sua periodicità e se venissero a farci dei controlli, che comunque sono campione ma sono sempre più frequenti, rischieremmo una multa in caso di inadempienza.
Nel caso specifico questo controllo serve a monitorare la presenza del livello di emissioni inquinanti e quindi si fa riferimento alle emissioni nocive e potremmo parlare del monossido di carbonio che tutti conosciamo purtroppo.
In ogni caso un controllo del genere è utile anche perché i tecnici potranno identificare se eventualmente ci sono dei malfunzionamenti o delle anomalie e dovranno di sicuro controllare che non si siano accumuli e depositi fuliggine che farebbero malissimo all’impianto stesso e a tutto il sistema.
Se dovessimo fare una sintesi di tutti i motivi per i quali ci può essere utile controllo del genere dobbiamo dire che lo stesso ci garantisce che la caldaia sta funzionando a dovere da vari punti di vista e soprattutto è sempre un controllo che riguarda la sicurezza.
D’altra parte, quando acquistiamo una caldaia abbiamo una certa responsabilità non solo nei confronti di noi stessi ma anche delle persone che vivono con noi e anche se vogliamo della sicurezza dell’intero edificio se facessimo riferimento a un condominio.
Così come abbiamo delle responsabilità anche rispetto alle normative ambientali e rispetto ai limiti di emissioni per evitare che la nostra caldaia stia facendo troppi danni da quel punto di vista.
Il servizio di controllo i fumi richiede l’intervento di tecnici esperti
Come già ricordato l’intervento che riguarda il servizio di controllo fumi è un qualcosa di obbligatorio e quindi non è che abbiamo tanta scelta e in ogni caso nessuno potrebbe negare dell’importanza dello stesso e nella prima parte abbiamo provato a spiegarne i motivi.
così come dobbiamo sempre tenere presente che non può essere un qualcosa che facciamo da soli e con la caldaia praticamente in autonomia non si può fare nulla e soprattutto non ci conviene contattare degli sconosciuti piuttosto che i tecnici dell’Ariston che ci danno delle garanzie.
Ci danno delle garanzie rispetto alle loro competenze e rispetto alla conoscenza anche dei vari modelli dell’azienda sui quali giustamente ci mettono le mani ogni giorno per lavoro e quindi sanno sempre come aiutarci non solo per il controllo fumi ma in generale per la manutenzione della caldaia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)
