Quando parliamo di rottamazione caldaia come facciamo in questo articolo parliamo di un processo molto delicato che sicuramente non può essere affidato a chiunque se vogliamo avere delle certezze rispetto ad un’esecuzione corretta in tutte le sue fasi e soprattutto rispetto ad un’esecuzione sicura.
il primo passaggio riguarderà trovare questi professionisti nel settore per poi invitarli per un sopralluogo che serve a loro per poter valutare in maniera molto dettagliata l’impianto presente così da verificarne le condizioni e capire se davvero è il caso di rottamarlo e di sostituirlo, oppure ancora ci sono dei margini per allungare il suo ciclo di vita.
Tutto ciò perché dobbiamo tenere presente che magari molte persone delle certezze non ce l’hanno per esempio per rottamare la loro caldaia e questo perché magari quest’ultima è ancora funzionante nelle sue varie funzioni, però sembra che sia molto più rumorosa rispetto a prima.
Ma soprattutto quando si arriva a questa consapevolezza perché magari queste persone sono costrette di continuo a contattare questi professionisti per degli interventi di riparazione e quindi a quel punto poi bisogna chiedersi se vale la pena continuare a spenderci dei soldi.
Se poi per caso le persone avranno deciso di rottamare quella caldaia e magari si faranno consiglierei anche un nuovo modello che può essere molto più performante di quello vecchio dal punto di vista l’efficienza energetica e delle prestazioni generali, a quel punto dovranno procedere il processo concreto che riguarda poi lo smontaggio della caldaia.
Chiaramente un qualcosa che possono eseguire solo dei professionisti certificati che hanno le competenze e di conseguenza la formazione, anche i permessi e l’autorizzazione per poterlo portare a termine in maniera corretta.
Questo significherà per esempio gestire correttamente lo smaltimento dei materiali e dei fluidi che sono contenuti nell’impianto e chiaramente bisogna conoscere le regole rispetto alle normative ambientali che sono severe considerando quello che si vuole rottamare.
Avere dei tecnici caldaisti qualificati al proprio a fianco fa la differenza in positivo
Poche persone che hanno una caldaia potrebbero non essere d’accordo con quello che segnalavamo nel titolo di questa seconda parte e cioè che avere dei tecnici caldaisti qualificati fa la differenza in positivo a partire dall’acquisto della caldaia fino ad arrivare appunto alla rottamazione e alla sostituzione della stessa.
Anche perché è tutto quello di cui si occupano loro compresi i vari interventi di manutenzione ordinaria quando sono utili e quando sono obbligatori in molti casi e anche i vari interventi di riparazione se ne occupano loro e quindi avere un buon rapporto ci fa la differenza.
Già nella prima parte abbiamo fatto presente come in certi casi abbiamo dei dubbi e non solo gli stessi riguardano se rottamarla o meno, ma a quel punto potremmo avere dubbi anche rispetto a quale modello acquistare e le opzioni sono davvero tante.
Molti ormai optano di certo per le caldaie a condensazione perché sono quelle considerate le più efficienti dal punto di vista energetico e quelle che inquinano meno e le due cose fanno la differenza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)
